Egidio Carbone Lucifero  porta in scena La Bufaliera. Al Teatro Avanposto zero dall’11 al 20 ottobre (anteprima il 10 alle 21) . Un atto unico pubblicato nel 2007 da Falco Editore CS con l’introduzione di Livio Sossi, docente dell’Università di Udine e che ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2010.
In scena: Tina Femiano, Amelia Longobardi, Claudia Coraggio, Federica Castellano, Emilio Massa, Francesco Luongo, Fortuna De Crescenzo.

Qui sopra , Tina Femiano. In alto, Egudio Carbone
Qui sopra, Tina Femiano. In alto, Egudio Carbone

Spiega lo stesso Sossi: «Mi ha affascinato per la forza e la tensione vibrante della scrittura.  A Egidio Carbone interessa soprattutto l’Uomo. Interessa la problematica dell’esistere della società. Tutto il testo gioca in continuazione su questo dualismo tra anima e corpo, sul doppio sociale ed individuale, etico e psicologico. Il teatro di Carbone è da questo punto di vista artaudiano ma nello stesso tempo verghiano. E’ un teatro carnale e nello stesso tempo spirituale. E’ un teatro che apre nuove frontiere e nuovi straordinari orizzonti alla scrittura drammaturgica» .
Il drammaturgo e regista napoletano Carbone che ha fondato il suo spazio teatrale undergrond , Avanposto Zero nel 2016, im via Sedile di porto 55 (nella zona universitaria di Mezzocannone),  ha ideato la Teoria dell’Attore Costitutivo, una sperimentazione artistica sulla rappresentazione scenica.
Lo studio fonda la sua ipotesi sulle affinità tra i legami costitutivi della materia inerte (Carbone ha frequentato la facoltà di Ingegneria alla Università degli Studi di Napoli Federico II) e il modo di essere di un personaggio in scena. Sperimenta il suo linguaggio artistico anche nella rappresentazione cinematografica, debutta nel 2014 col mediometraggio (trascendenza) Guado (Ita). Colonna Sonora inedita di James Senese, presentato in anteprima al Cinema Metropolitan di Napoli nel settembre 2014.
Nel 2016 il medio metraggio Caligo (2016), secondo lavoro cinematografico. Colonne sonore originali di Enzo Amato, nel cast Angela Pagano, Mariano Rigillo, Antonio Casagrande. Presentato in anteprima al Cinema Metropolitan di Napoli nel gennaio 2016.
Lo spettacolo , in anteprima oggi, sarà riproposto l’11 e il 12 alle 21; il 13 ottobre alle 19; il 18 e 19 ottobre alle 21; il 20 ottobre alle 19. Il biglietto intero costa 12 euro, ridotto 10.
Per saperne di più
tel. 3475829507