Sarà Muraad Layousse, vincitore della scorsa edizione del contest “Maggio del pianoforte”, a esibirsi al prossimo appuntamento della gara tra giovani talenti di quest’anno.
Giovedì 9 giugno alle 19 in Villa Pignatelli nuovo appuntamento di “Musica in Villa”, tradizionale rassegna musicale organizzata dal Maggio della Musica in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania.
Muraad Layousse (foto) si è distinto giovanissimo come un precoce talento musicale, diplomandosi in pianoforte a Padova a soli19 anni con il massimo dei voti, per poi proseguire gli studi con Laura Palmieri, allieva del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli. Nel giugno 2015, consegue con lode il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana e da li comincia a farsi conoscere vincendo numerosi premi nazionali e internazionali.
Al Maggio suonerà La Sonata in Do Maggiore di Franz Joseph Haydn composta nel 1794, che con le Sonate n. 51 e n. 52 rappresenta l’ultima fatica dell’autore nel campo della sonata pianistica.
Seguirà Claude Debussy Estampes, suite per pianoforte molto amata dal pubblico. Il primo movimento Pagodes fa riferimento al gamelan indonesiano che Debussy conobbe all’Esposizione Universale del 1889, il secondo, La soirée Grenade, riporta al profumo di una notte andalusa, il terzo Jardins sous la pluie il compositore lo ha scritto pensando di rendere in maniera molto poetica lo scorrere dell’acqua, il fruscio delle foglie e il ritorno del sole.
Infine i Ventriquattro preludi di Fryderyk Chopin, pubblicati nel 1839, furono scritti probabilmente prima del viaggio a Majorca nel 1838.  Ormai si usa presentare in concerto l’intera op. 28 in tutti i suoi ventiquattro pezzi, anche se Chopin non ne aveva prevista l’esecuzione integrale.
Per saperne di più
drm-cam.pignatelli@beniculturali.it | +39 081 7612356
www.musei.campania.beniculturali.it


.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.