Primo weekend di Maggio in quarantema con Scabec, la società della Regione Campania. Domani sulla piattaforma Campaniartecard e sui canali social (www.facebook.com/scabecspa, https://www.instagram.com/scabecspa/) appuntamenti in rete proposti per la valorizzazione e promozione della cultura e dei beni culturali.
Domani, venerdì primo maggio, non perdetevi, alle 19, l’ultimo l’ultimo itinerario virtuale ispirato al documentario, ”I percorsi della Croce”, prodotto dalla Regione Campania, con la Scabec, e dall’Università Suor Orsola Benincasa. Temaproposto questa settimana è “La Controriforma e l’età moderna” Immagini e racconti suggestivi sulla figura di Suor Orsola con la Sala degli Angeli e il Museo Storico al Suor Orsola Benincasa a Napoli e la Chiesa di San Pietro a Siepi a Cava de’ Tirreni.
Poi c’è il “Sabato con Viviani”,  il programma di video, documenti, foto e ospiti a cura di Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò. Alle 19 protagonista di questa nuova puntata e in questo viaggio nella drammaturgia e arte di Viviani (foto) sono le donne e l’amore appassionato: ospiti e contributi video d’archivio come quello del 1988 con Concetta Barra a Castellammare di Stabia.
“Sabato con Viviani” è un tassello del progetto “Cantieri Viviani”, voluto dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Le Nuvole. On line sul canale Facebook di Scabec.
Domenica 3 maggio “Napule, e tiramme a cantà” sul canale Spotify di Scabec  la playlist del  EbbaneSis. Continuano inoltre tutte le iniziative #culturacampania sui canali social:  un racconto del patrimonio culturale della regione attraverso gli occhi dei viaggiatori con le loro foto in un unico grande album digitale.
Prosegue anche il progetto Canta Suona e Cammina, che ogni settimana propone un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, seguiti a distanza in questo periodo di restrizioni, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e che si esercitano su un brano che viene poi proposto anche al pubblico.
E’ inoltre disponibile sul sito www.100scarlatti.it il fumetto – consultabile e scaricabile – dal titolo “Il sogno di Donna Emilia” realizzato in collaborazione con il COMICON. E’ il racconto della fondatrice dell’Associazione Alessandro Scarlatti, realizzato in occasione della mostra per il centenario dell’associazione “Napoli – musica ininterrotta” allestita al Museo Pignatelli.
Sulla web tv del Teatro San Carlo, invece, sabato 2 maggio, dalle 21 sulla web tv Teatro San Carlo (www.cetv-online.it) torna Dialoghi fuori scena trasmissione in cui il Sovrintendente Stéphane Lissner dialoga con i più grandi artisti del mondo della Lirica.
Il sovrintendente Lissner ospita il regista napoletano Mario Martone. L’atmosfera è quella di una conversazione amichevole sul mondo della grande musica e del teatro.
Tutta la programmazione in streaming della web tv Teatro San Carlo sarà annunciata di volta in volta attraverso i canali social del Teatro. Ogni contenuto potrà poi essere rivisto in ogni momento selezionando la voce “on demand” o la voce “Palinsesto” della piattaforma.

 

 

 

 

RISPONDI