Un progetto che nasce prima della pandemia ma che il Covid non è riuscito a bloccare. E adesso la mostra destinata agli spazi del Museo Archeologico nazionale di Napoli trova finalmente casa in un’altra magnifica sede partenopea, il Grand Hotel Parker’s di corso Vittorio Emanuele, con vista mozzafiato sul mare.
“Gli under 20 raccontano Totò” è il titolo dell’iniziativa ideata da Daniela Chiariello della società di comunicazione Activart e vicepresidente dell’associazione Enterprisingirls.
 Ragazze e ragazzi del linguistico Cuoco Campanella di Napoli del rione Sanità (dove ve nacque l’artista) si sono confrontate/i  con la figura del grande attore di Napoli grazie all’incontro con la nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis curatrice del libro “Antonio de Curtis. Il principe poeta. Tutte le poesie e le liriche di Totò” con Virginia Falconetti, pubblicato da Colonnese. E con lei si sono tuffati nel suo mondo poetico che hanno tradotto in inglese.
Al loro lavoro si affianca quello di Micaela Distinto, giovane laureanda in media, design e arti multimediali: ha creato con tecnica a carboncino su tavola digitale le illustrazioni per i testi poetici presentati nella lingua originale (italiano o napoletano) e in inglese.
Un lavoro di squadra che s’inserisce nella settimana dedicata all’attore dal titolo Buon compleanno Totò dall’albergo napoletano (dal 15 al 22 febbraio) completata da un percorso enogastronomico e dalla presentazione del volume (domani alle 18, giorno della nascita di Totò, con Elena Anticoli de Curtis, il giornalista Michelangelo Iossa e l’editrice Francesca Mazzei). Per celebrare i 125 anni dalla nascita di un italiano che ha conquistato il mondo.
Una manifestazione sostenuta dalla casa editrice partenopea Colonnese per promuovere il libro ma anche per accrescere il senso di appartenenza alla comunità e consolidare la cooperazione tra il mondo della scuola e dell’impresa.
L’obiettivo è quello di dare visibilità al lavoro svolto dagli studenti, restituire loro attenzione per farli sentire parte attiva della società, oltre che favorire un costante dialogo con il territorio e diffondere l’amore e la curiosità per la lettura.
Nella stessa settimana, lo chef Vincenzo Fioravante del ristorante Muse, al sesto piano panoramico del Grand Hotel Parker’s, dedicherà a Totò un piatto al giorno, traendo ispirazione dal libro di ricette “Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà” curato dalla figlia dell’attore, Liliana De Curtis, e dalla giornalista Matilde Amorosi, edito da Rizzoli. Tra le scelte dello chef non mancherà lo “Spaghetto alla puveriello”, celebre piatto della tradizione partenopea.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.