Ateneo online. Così si organizza l’Università Federico II (foto) per non  compromettere l’anno accademico: 2600 docenti in campo per corsi, esami e lauree  per gli oltre 70.000 studenti. Il rettore De Vivo lancia la sfida e ringrazia i docenti, in particolare quelli che sono in prima linea anche per l’emergenza sanitaria.
I corsi di laurea che offre l’Ateneo federiciano sono 156 ciascuno con un numero elevato di insegnamenti. Si terranno tutte le lauree della sessione straordinaria e tutti gli esami del periodo. Per le modalità tutto è ben spiegato anche on line. Alcuni corsi sono già partiti nella scorsa settimana.
Spiega De Vivo: «La Federico II è un ateneo generalista, che può contare su una pluralità di competenze nei vari ambiti del sapere. È una comunità orgogliosa della qualità della sua ricerca e della sua ricca offerta formativa, orgogliosa dei servizi che riesce a erogare grazie alla dedizione del suo personale tecnico-amministrativo. In questo momento così difficile di emergenza sanitaria, la Federico II è impegnata a fare in modo che tutte le proprie attività continuino con modalità a distanza. In particolare, a partire da oggi, grazie all’uso delle risorse digitali riprendono on line lezioni, esami e lauree. Tutte le scadenze previste per la carriera degli studenti e gli stessi termini dell’anno accademico saranno rimodulati, sono previste attività di recupero quando la situazione potrà tornare alla normalità: i diritti di tutti saranno tutelati e salvaguardati».
In questo sforzo di riorganizzazione in funzione dell’emergenza, i colleghi e il personale della Scuola di Medicina offrono il loro contributo indispensabile, riuscendo a coniugare l’attività universitaria con l’impegno che oggi soprattutto, in misura straordinaria, il Policlinico Federico II profonde per la salute dei cittadini messa a rischio dal contagio del Covid 19.
Da ieri l’Università – Azienda Ospedaliera Federico II è nella rete dei laboratori accreditati a effettuare tamponi per rilevare la positività al coronavirus. Integrata nella Coronet lab Campania  e autorizzata a espletare la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori.

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.